Che io sappia (ma magari sbaglio eh, ho detto che non sono esperto...) nel fantacalcio di Repubblica non viene menzionato questo moltiplicatore di difesa...
E infatti riporto dal regolamento...
L PUNTEGGIO
Il punteggio di ciascuna fantasquadra è determinato dalla somma dei punteggi ottenuti dai singoli calciatori schierati titolari (o delle riserve subentrate in caso di loro assenza). Il punteggio di ciascun calciatore è dato dal voto in pagella attribuitogli dalla sezione Sport di Repubblica.it, a cui vanno aggiunti o sottratti dei punti bonus o malus. L'attribuzione dei gol o autogol ad un giocatore piuttosto che a un altro è a insindacabile giudizio della FFC*.
Punti Bonus
+3 punti per ogni gol realizzato (rigore segnato +2)
+3 punti per ogni rigore parato
La dizione 'rigore parato' è da intendersi in senso letterale. Il rigore calciato contro il palo o la traversa o fuori dalla porta viene conteggiato (ovviamente in negativo) soltanto al calciatore che lo ha tirato, cioè non viene assegnato alcun punto al portiere.
Punti Malus
-2 punti per ogni autogol
-3 punti per ogni rigore sbagliato
-1 punto per ogni gol subito dal portiere schierato o da chi ne fa le veci in porta
-0,5 punti per ogni ammonizione
-1 punto per ogni espulsione
"Y penso che per segnare bisogna tirare in porta."
"Meglio perdere una partita 6 a 0 che 6 partite 1 a 0."
"Partita dura novanta minuti y finisce quando arbitro fischia."
"Un grande giocatore vede autostrade dove altri solo sentieri."
"Vince squadra che sbaglia meno, noi sbagliato di più e perso."
"E' rigore quando arbitro fischia."
"Non si possono prendere quattro gol contro aversari che passano tre volte nostra metà campo."
[Vujadin Boskov]